Sicurezza sul lavoro – D.lgs. 81/2008

La sicurezza sul lavoro è realizzata dall’insieme delle misure preventive per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.
Garantire la sicurezza nell’ambiente di lavoro significa lavorare in un ambiente in cui la probabilità che si verifichino danni (a persone o cose) sia molto bassa, se non nulla. L’obbligo imposto dalla legge, il d.lgs. n. 81/2008 è quello quindi di preservare l’incolumità fisica, mentale e sociale dei soggetti (tutti i lavoratori, di ogni ordine e grado di subordinazione e di equiparazione) che partecipano al processo produttivo.
Un ambiente in cui non si fa sicurezza è esposto al rischio di infortuni, di qualsiasi natura ed entità ed in tal senso la Fondazione è impegnata nel garantire e migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro. In Teatro, l’analisi del lavoro ha individuato nel palcoscenico l’ambiente più a rischio per tutto il personale artistico e tecnico che opera al suo interno. L’obbiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sulla valutazione del rischio e sulle misure di prevenzione e protezione da attuare, per la gestione e conduzione dello spettacolo, tenendo conto che detta valutazione deve essere separata dalla normale valutazione dei rischi relativi al montaggio dell’allestimento, infatti la prima è riferita alla sicurezza degli artisti e a tutto il personale tecnico che accede in palcoscenico durante lo spettacolo, la seconda fa capo al montaggio delle scene ove le regole del lavoro sono definite dal D.lgs. 81/2008.

Le misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie pericolose, nonché la popolazione generale e l’ambiente.
In tal senso la struttura direzionale e gestionale della sicurezza della Fondazione è orientata all’attività di studio degli ambienti di lavoro e delle attività in essi esercitate, con la prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che sono adottate dal Datore di Lavoro, e dagli altri soggetti/collaboratori della sicurezza aziendale e dai lavoratori stessi.

Allegati:
Aggiornamento DVR / Appendice protocollo aziendale (Allegato 1_ Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali; Allegato 2_ DL n. 105 del 23 luglio 2021)
Aggiornamento DVR _ Appendice valutazione rischio biologico
DVR Fondazione _ Revisione aprile 2019
DVR Fondazione aggiornamento ottobre 2021DL n. 139 8 ottobre 2021
DVR – Revisione 5 agosto 2022
Appendice DVR – Revisione 5 agosto 2022

Duvri 2019 _ Revisione aprile 2019
DUVRI – Revisione 5 agosto 2022

Piano di emergenza _ Revisione aprile 2019
Piano di emergenza – Revisione 5 agosto 2022

DL
Luca Ward

RSPP
dott.ssa Valentina MAROLO
email: marolo@nuovoteatroverdi.com T. 0831 229783

MC
dott. Roberto RIZZO

RLS
dott. Roberto ROMEO
email: romeo@nuovoteatroverdi.com T. 0831 229777

SQUADRA PRIMO SOCCORSO
dott.ssa Alessandra NIMIS
dott.ssa Valentina MAROLO

SQUADRA ANTINCENDIO
dott. Roberto ROMEO
dott.ssa Valentina MAROLO

Una proposta artistica per un pubblico in un percorso che omaggia drammaturgia contemporanea, capolavori del Novecento e classici della storia del cinema e della letteratura. Un cartellone ricco di stelle del teatro nazionale che portano in scena produzioni aperte a una profonda riflessione sul tempo d’oggi. Un viaggio artistico che intreccia generi e visioni.